- Ginnastica in Acqua
- Piscine Riabilitative la Ginnastica in acqua
- La Tecnologia
- Le vasche riabilitative
- Piscina fisioterapica o idrokinesiterapia
- Terapia dopo incidenti e infortuni
- Piscine riabilitative ad uso sportivo
- Allenamento per resistenza e riabilitazione
- Benefici sul recupero fisico
- Progettazione e realizzazione di vasche e piscine
- Il progetto della piscina da riabilitazione
- Soluzioni personalizzate per la riabilitazione in acqua
Ginnastica in acqua
Negli ultimi anni le piscine riabilitative sono sempre più richieste da Fisioterapisti e Medici specializzati nella riabilitazione. Ormai sono chiari a tutti i benefici derivanti dalla fisioterapia eseguita in acqua per la riabilitazione post operatorie o post traumatica.
Piscine Riabilitative la Ginnastica in acqua
Esistono inoltre numerosi vantaggi che assicurano agli sportivi le piscine riabilitative. La ginnastica in acqua favorisce il recupero della forma fisica in maniera più rapida ed efficace. Un vero toccasana per la salute della psiche e del corpo.
Patologie neurologiche e traumatiche vedono nelle piscine riabilitative una delle migliori soluzioni nel trattare questi problemi. BSR Engineering è in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti, realizzando strutture personalizzate in base alla tipologia di riabilitazione necessaria, sia questa la riabilitazione del ginocchio, degli arti superiori, del trattamento delle patologie della colonna vertebrale tramite l’installazione di specifiche attrezzature.
La tecnologia – Piscine Riabilitative
Le piscine riabilitative BSR Engineering sono realizzate con la tecnologia Italiana Steela by Cemi, realizzata con materiali di ultima generazione attraverso l’utilizzo di acciaio inox e sistemi ad alta tecnologia, studiati specificatamente per la tipologia delle terapie che si andranno a svolgere in acqua.
Le vasche riabilitative
La tecnica costruttiva e i materiali garantiscono la massima igiene delle vasche riabilitative. Ricordiamo che BSR Engineering è un’azienda specializzata nella costruzione di queste strutture. I sistemi di filtrazione a differenza di molti nostri concorrenti sono studiati specificatamente per questa tipologia di vasche riabilitative. L’utilizzo di sistemi standard di filtraggio e depurazione vengono evitati a favore di tecnologie che garantiscono efficienza e affidabilità per questo specifico utilizzo.
Il trattamento dell’acqua che abbiamo studiato negli anni, garantisce la massima sterilizzazione e igiene degli ambienti. Il ricambio d’acqua rispetto alle tradizionali strutture è ridotto a favore di un maggiore trattamento di sterilizzazione dell’acqua.
Piscina fisioterapica o idrokinesiterapia
L’idrokinesiterapia, ovvero la fisioterapia in acqua, ad oggi risulta preferita rispetto alla terapia tradizionale grazie ai maggiori risultati che si possono ottenere. Intesa come specialità di medicina fisica e riabilitazione, la pratica richiede il coinvolgimento di un professionista competente.
L’idrokinesiterapia viene eseguita seguendo un programma di esercizi personalizzato basato sulle esigenze specifiche del paziente e con dovuta prescrizione medica.
Terapia dopo incidenti e infortuni
L’idrokinesiterapia è una delle migliori soluzioni in caso di traumi dovuti ad infortuni sul lavoro, incidenti stradali, cure post operatorie e di malformazioni varie.
Le piscine fisioterapiche di BSR sono la migliore soluzione per i professionisti del settore, grazie ai brevetti esclusivi di proprietà possiamo realizzare strutture personalizzabili per ogni esigenza.
La prima proposta che facciamo al nostro cliente è la realizzazione di una piscina fisioterapica. Attraverso la tecnologia Steela by CEMI viene progettato, in tempi brevi e con precisione millimetrica, un impianto che rispetti i più moderni e alti standard di costruzione.
Su richiesta del cliente, realizziamo anche impianti su strutture tradizionali in cemento armato.
I vantaggi della nostra tecnologia sono da subito evidenti, l’utilizzo di acciaio inox infatti garantisce la massima percezione di qualità, la massima durata nel tempo e affidabilità nell’utilizzo. La versatilità nell’installazione permette di realizzare piscine riabilitative più leggere che sfruttano tutto lo spazio a disposizione.
Proprio per rispondere al meglio alle esigenze e alle terapie, Bsr Engineering lavora in stretta collaborazione con il personale medico della struttura. Così facendo esegue una scelta mirata e dota la piscina delle caratteristiche necessarie al fine di apportare maggiori benefici ai pazienti.
Piscine Riabilitative ad uso sportivo
Allo stesso modo di quella ad uso medico, la piscina riabilitativa ad uso sportivo mira a garantire il massimo benessere fisico agli atleti che hanno subito traumi durante l’attività sportiva. Questi devono affrontare riabilitazioni post interventi oppure seguire un processo di defaticamento o allenamento intensivo.
Specifiche realizzazioni permettono allenamenti anche di tipo intensivo volti ad aumentare la resistenza dell’atleta.
Allenamento per resistenza e riabilitazione
Il recupero della forma fisica grazie a queste piscine è garantito e utilizzato in molti ambiti sportivi, quali il calcio, il rugby, il nuoto e in tutti gli sport che richiedono una resistenza fisica maggiore durante le competizioni agonistiche.
Anche in questo caso la progettazione va curata in ogni aspetto e studiata in collaborazione con colui che si occupa della preparazione atletica nella struttura.
Questa tipologia di piscine viene dotata di bocchette idromassaggio posizionate sulle pareti della vasca. Queste hanno lo scopo di incrementare l’afflusso sanguigno nelle zone muscolari e favorire la ricostruzione cellulare oltre all’eliminazione dell’acido lattico.
Prevedono anche il percorso Kneipp, composto da vasche contenenti acqua fredda ed acqua calda, ideali per ottenere rispettivamente un effetto tonificante e un effetto rilassante.
Benefici sul recupero fisico – Piscine Riabilitative
I benefici dell’idrokinesiterapia sono tanti e i principali possono essere distinti nelle seguenti sezioni:
- Reumatologico – artrosi del ginocchio, artrosi dell’anca, malattie reumatiche, spondiloartriti, fibromialgie.
- Ortopedico – ernie discali e spondilodiscoartrosi, artroprotesi d’anca e di ginocchio, lesioni dei legamenti del ginocchio e dei menischi, distorsioni, fratture, lesioni tendinee e muscolari.
- Neurologico – trauma cranico, emiparesi, patologie cerebellari, distonie, disturbi di coordinazione motoria nella crescita e esiti di paralisi cerebrale infantile (PCI), para-tetraplegia, sclerosi multipla, spina bifida, distrofia muscolare, poliomielite.
Visto che sono personalizzati in base alle singole esigenze, i programmi di esercizi di fisioterapia in acqua si pongono come obiettivo quello di migliorare la mobilità e la flessibilità articolare, migliorare il coordinamento, l’equilibrio, ridurre il dolore, costruire la resistenza e la forza muscolare, favorire il rilassamento muscolare e recuperare la deambulazione.
Recupero e Relax in piscina riabilitativa
La piscina fisioterapica permette di svolgere diverse attività. È rivolta a chi desidera svolgere un’attività tranquilla e rilassante e per sentirsi più elastici nei movimenti. Inoltre è adatta a coloro che soffrono di male alla schiena o hanno problemi e algie alla colonna vertebrale.
Si possono fare esercizi assistiti in acqua, guidati da un operatore per apprendere la tecnica del galleggiamento e della respirazione in acqua.
Si può praticare Acquarelax, un massaggio in acqua manuale praticato dal terapista mediante una mobilizzazione passiva dei tessuti e delle articolazioni.
Ottimo contro la stanchezza, combatte con efficacia patologie muscolari e il dolore a schiena o collo. Anche le future mamme possono praticare attività motorie in acqua e i bimbi sin da piccoli possono imparare la respirazione acquatica e a galleggiare.
Progettazione e realizzazione di vasche e piscine
Le normative vigenti non prevedono una specifica regola nella realizzazione delle piscine per riabilitazione. BSR Engineering ha un esperienza di oltre 50 anni nella progettazione e realizzazione di queste strutture.
Professionisti quali architetti ed ingegneri interni all’azienda collaborano con fisioterapisti specializzati nell’utilizzo di queste terapie, con l’obiettivo di progettare una piscina per riabilitazione che soddisfa sia il fisioterapista che l’utilizzatore finale.
Design e ambiente vengono infatti studiati dal nostro team per ottenere un luogo confortevole e piacevole durante l’esecuzione degli esercizi.
La nostra offerta si distingue dalla concorrenza per la tecnologia esclusiva brevettata (Steela, la struttura portante in acciaio inox) e gli esclusivi sistemi di filtraggio studiati e tarati per l’utilizzo specifico nelle vasche riabilitative.
Il progetto della piscina da riabilitazione
I nostri tecnici si occupano di realizzare un progetto chiavi in mano che comprende oltre alla progettazione anche l’installazione dell’opera.
Una delle nostre peculiarità è anche l’assistenza post vendita che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. Una checklist di controlli e manutenzioni periodiche vengono da subito programmate con il committente, questo per garantire un costante ed efficiente funzionamento degli impianti.
I consulenti curano ogni aspetto riguardante la piscina (scelta dei materiali, tecnica di impianti, design e tutto quanto riguarda la struttura da realizzare) che già dalla progettazione deve rispondere alle necessità del cliente.
I consulenti di BSR Engineering assecondano le richieste del cliente e lo guidano verso una soluzione specifica e personalizzata, che risponde esattamente a quello che desidera realizzare.
Soluzioni personalizzate per la riabilitazione in acqua
L’obiettivo è dare vita ad un progetto che trae spunto dalle idee del cliente, affiancando ad esso tecnologie di ultima generazione e materiali di alta qualità.
Progettiamo le nostre piscine sfruttando al massimo software di modellazione 3D e rendering 3D e 2D, per rendere concrete le strutture ancora prima di realizzarle. Anche le piscine riabilitative vengono progettate con questa metodologia che permette al cliente di vederle realizzate grazie alla grafica bidimensionale.
La nostra cura e attenzione alle richieste del cliente, unita alla nostra capacità di trovare la giusta soluzione, coniugano design e tecnologia innovativa. Questo ci consente di soddisfare al meglio le aspettative e di realizzare piscine riabilitative particolarmente suggestive ed efficienti.
REALIZZAZIONI – Piscine Riabilitative
La piscina inserita nel Freedom Club di Dormelletto (NO) è una vasca che si presta allo svolgimento di numerose attività in acqua. Grazie ai benefici del movimento in acqua permette la rieducazione motoria ma viene sfruttata anche per numerosi esercizi e corsi tramite l’utilizzo dei più svariati attrezzi.
FISIOTER CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
La piscina realizzata per il centro riabilitativo Fisioter di Montesilvano (PE) è una delle piscine costruite con tecnologia Steela dedicate alla fisioterapia e riabilitazione in acqua.
Il centro di riabilitazione Fisioclinics a Montesilvano (PE) è dotato di una piscina riabilitativa che, grazie alle proprietà curative dell’acqua calda, permette ai propri ospiti recuperi fisici sia a livello muscolare che articolare. La vasca è dotata di accessori idonei alla riabilitazione e di impianti particolarmente mirati al controllo igienico dell’acqua.
La Residenza Arcadia situata a Belgirate (VB) è una delle tante strutture del Gruppo Orpea specializzata nella riabilitazione funzionale e motoria. e nel trattamento dei deficit cognitivi. In particolar modo è dotata di una piscina terapeutica interna riscaldata dedicata proprio alle attività riabilitative e a specifici trattamenti da svolgere in acqua. Grazie a questa piscina progettata e realizzata da Bsr Engineering i pazienti hanno la possibilità di sfruttare l’azione antidolorifica e massaggiante dell’acqua per il recupero mirato delle loro patalogie.