Centri Termali

I centri termali sono i luoghi del benessere per eccellenza e sono molto apprezzati perché assicurano relax al corpo e alla mente. Poiché questi centri sfruttano acque e vapori che sgorgano dal sottosuolo, la loro realizzazione è affidata a specialisti del settore, che sono in grado di dare vita ad impianti di facile gestione, capaci di assicurare al tempo stesso massimo comfort a coloro che ne usufruiscono.

Inoltre, bisogna tener conto di alcuni aspetti importanti riguardanti il dispendio energetico ed economico.

Un altro aspetto importante da considerare è che gli impianti devono rispettare determinate normative e avere requisiti specifici perché l’acqua possa raggiungere il centro termale.

BSR Engineering opera nella realizzazione di Centri termali, abbinando i benefici delle naturali acque termali alle tecnologie e attrazioni specifiche per questa tipologia di realizzazione.

Centro termale

Lo studio di Fattibilità

Ci occupiamo innanzitutto di assistere il nostro cliente nel processo decisionale che porta alla realizzazione dell’opera. Quando richiesto, realizziamo un vero e proprio business plan che viene illustrato al cliente.

La Progettazione

Gli Architetti ed Ingegneri, presenti nel nostro team, si occupano di design e progettazione tecnica degli impianti. Le figure in questione sono formate e specializzate per questa tipologia di realizzazione. Ciò garantisce la massima qualità e bellezza delle opere realizzate.

I centri termali richiedono particolari tecnologie, al fine di raggiungere la sicurezza e gli standard di legge richiesti per questo tipo di impianti.

I centri termali devono essere dotati di sistemi che controllano e regolano la temperatura dell’acqua. Inoltre possiedono tester elettronici per controllare acidità, cariche batteriche e i vari parametri previsti dal legislatore.

La Costruzione

Il team di installatori assiste gli addetti che si occupano delle opere murarie, così che gli impianti trovino facile e sicura installazione.

Tutte le fasi qui elencate sono supervisionate dal nostro responsabile di progetto. Coordina le varie figure professionali al fine di ottenere il massimo risultato in qualità, finitura ed efficienza dell’impianto nonché durata nel tempo.

Questi impianti sono pensati per far scorrere le preziose acque, mantenendo inalterati minerali e gas benefici per la salute della pelle, delle articolazioni e delle vie respiratorie.

Il centro termale verrà disposto di un impianto efficiente, perfettamente funzionante. L’impianto è in grado di assicurare la fuoriuscita delle acque nei vari punti in cui è stata predisposta, per poter usufruire dei trattamenti desiderati. In questo ambito si contraddistinguono i centri termali realizzati da BSR, azienda leader nel settore da 50 anni.

Design e funzionalità dei centri termali

BSR Engineering valuta con attenzione i vari aspetti che concorrono nella progettazione e realizzazione di queste strutture che ogni anno accolgono migliaia di ospiti.

Per cominciare, viene posta particolare attenzione al design e alla funzionalità di questi centri, requisiti indispensabili per attrarre gli utilizzatori e per garantire loro una fruizione.

BSR cura molto anche aspetti come il risparmio energetico ed economico. Entrambi risultano necessari per garantire al gestore della struttura una redditività maggiore.

Gli impianti rispecchiano i requisiti richiesti dalle normative di riferimento, allo scopo di garantire centri termali sicuri e realizzati nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Una caratteristica degli impianti termali BSR è quella di essere automatizzati. Questo permette di impostare in modo personalizzato gli orari e di assicurare un corretto e costante funzionamento delle valvole destinate alle varie operazioni.

I vari tipi di valvole permettono di tenere sotto controllo la filtrazione delle acque e di assicurare sempre la massima pulizia senza alterarne le proprietà. Grazie all’automazione, è possibile gestire al meglio le pompe o soffianti, le accensioni, i parametri dell’acqua, il consumo energetico e le sostanze disinfettanti.

Anche gli allarmi sono gestiti facilmente tramite l’automazione. Grazie alla tecnologia del telecontrollo, è possibile intervenire perfino a distanza per garantire alla clientela la massima assistenza. Nella progettazione del centro termale, possono essere inclusi diversi percorsi e accessori per rendere la struttura ancora più suggestiva e offrire agli ospiti esperienze emozionanti oltre che rilassanti e rigeneranti. Ecco quali sono.

Plus – Centri termali

Cascate – Consistono in fontane coreografiche di forte impatto, sgorgano da scenari rocciosi oppure da lame in acciaio d’acqua. Assicurano, oltre che una piacevole sensazione di benessere e relax, uno spettacolo straordinario. Il massaggio cervicale vigoroso prodotto dalla potenza del getto d’acqua allevia dolori e fastidiosi disturbi che interessano spesso la zona della nuca e del collo.

Getti cervicali – I getti d’acqua differenziati sono posizionati a bordo vasca oppure in isole create nella piscina o inserite in scenografie particolari e suggestive. I getti differenziati vanno dal velo d’acqua, al getto a chiodo o a pettine, e molte altre varianti proposte da BSR per rendere le cascate cervicali ancora più piacevoli.

Bacino effervescente – Consiste in un massaggio completo che dai piedi raggiunge tutto il corpo immerso nella piscina. Da un ugello posto a fondo vasca si sprigionano bolle d’aria vigorose che mantengono la forma rotonda massaggiando il corpo mentre si è immersi nella postazione appositamente realizzata. Le postazioni possono essere poste verticalmente oppure su sedile.

Idromassaggi – centri termali

Idromassaggio dinamico – Prodotto con una tecnologia innovativa, che grazie al movimento verticale massaggia la schiena mentre l’utente sta seduto nella piscina, l’idromassaggio dinamico è ancora più piacevole e completo del semplice massaggio. L’utente può anche scegliere di far dirigere il getto nella zona desiderata.

Idromassaggi classici e riabilitativi – Questi comprendono postazioni con seduta per idromassaggi lombari e plantari, postazioni idromassaggio verticali a parete. Molto efficaci sono i getti d’acqua rilassanti modulabili con l’aria. Assicurano massaggi particolarmente vigorosi e si possono posizionare ad altezze adatte al modello della piscina. Posizionati nel modo giusto si trasformano in getti ottimali per terapie riabilitative di anca, ginocchio o caviglia.

Lettini idromassaggio – Si tratta di postazioni idromassaggio ad aria o ad acqua molto confortevoli, ergonomiche e in grado di assicurare il massimo. L’effetto generato dall’acqua o dall’aria è molto gradevole e le bolle massaggiano i tessuti, distendendo il corpo e anche la mente.

Percorsi – centri termali

Percorso vascolare – Questo percorso può essere realizzato sia integrato alla vasca o a parte e prevede l’installazione di ugelli idromassaggio sulle pareti laterali. L’azione dell’acqua che esce dagli ugelli tonifica i tessuti e assicura il massaggio agli arti inferiori. Quando viene scelta la temperatura costante, nella maggior parte dei casi il percorso vascolare viene integrato alla piscina. La caratteristica dell’azione calda e fredda dell’acqua favorisce anche la dilatazione e la costrizione dei vasi sanguigni.

Cammino in controcorrente – Questo percorso è installato all’interno della piscina e realizzato in maniera tale da consentire di fare una passeggiata in sicurezza. Il percorso, consente di fare una camminata in controcorrente, permessa da un ugello con portata elevata che spinge l’acqua nella direzione opposta a quella percorsa dall’utilizzatore.

REALIZZAZIONI

TERME DI GRADO

Le Terme di Grado sono fra le più note per i trattamenti di Talassoterapia in Italia. Si tratta di uno dei centri più all’avanguardia della penisola. Realizzato da BSR Engineering sono stati coniugati alla perfezione elementi naturali e fisici dell’ambiente marino per la cura e la riabilitazione di diverse patologie. Gli impianti di estrazione dell’acqua marina sono tra i più avanzati e tra i più completi per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e il rispetto delle norme sanitarie. Numerosi i trattamenti offerti dalla struttura, come bagno ozonizzato in acqua di mare riscaldata a 36-37°C per patologie artro-reumatiche, nebulizzazioni in ambiente e molto altro. Per tutti i trattamenti è previsto l’uso di acqua di mare riscaldata.

TERME DI LIGNANO

Le Terme di Lignano recentemente ristrutturate rappresentano uno dei parchi termali marini più importanti del Nordest. Le Terme di Lignano sono costituite da 1.500 mq di piscine all’aperto dotate di giochi d’acqua nell’area dedicata ai bambini, idromassaggi e zona nuoto per gli adulti. L’acqua salata del mare ha delle proprietà benefiche sulla pelle e in generale sul corpo.

AQUARDENS

Aquardens è una risposta tutta italiana ai più famosi centri termali d’Europa e rappresenta infatti uno dei migliori complessi turistici dedicati al relax. Le piscine interne si dividono in quattro bacini principali con caratteristiche formali differenti: la vasca Caracalla, la vasca Grotta Interna, la vasca Termalismo Puro e altri interessanti percorsi alternativi. Un’area all’aperto dedicata al wellness con saune e bagni vapore è completa di piscina e, a delimitare l’orizzonte immersi nel verde, i due Laghi Estivi. Negli ultimi anni il parco termale è stato ampliato con la realizzazione di un’imponente Banya Russa, Cascate siberiani e una pool bar esterna.

PARCO TERMALE MJUSWORLD

Il parco termale Mjusworld sorge a Körmend in Ungheria ed è costituito da splendide piscine con acqua termale, scivoli e una prestigiosa zona Spa. Il progetto ha visto la demolizione di alcune vecchie vasche esterne al posto delle quali hanno preso vita una piscina in-outdoor, piscine grotte, scivoli, piscina bambini e laghetto esterno. Le piscine con acqua termale utilizzano acqua di pozzo calda con temperatura 45°C. La piscina grotte è dotata di numerosi giochi d’acqua, idromassaggi e insufflaggio aria. Infine, a completamento del parco termale, la realizzazione della prestigiosa Spa, composta da 8 diverse cabine e 2 vasche idromassaggio.

TERME DI CASTROCARO

Le Terme di Castrocaro si pongono come centro polifunzionale all’avanguardia dove tutto, risorse naturali, percorsi terapeutici, trattamenti medici, estetici e termali, concorre a ottimizzare la qualità della salute.
Dalle piscine con acqua termale che si affacciano sul giardino all’hammam, dalla biosauna aromatica al bagno di vapore o alla vasca salina con diffusione sonora.
Il percorso benessere si compone di diverse “tappe”, vere e proprie esperienze uniche nel loro genere che acquistano ancora più efficacia se sperimentate nella giusta sequenza.